Ed Fries, co-creatore della xbox, abbraccia il Free-to-Play

Ed Fries sta collaborando allo sviluppo di OUYA!

Per chi è rimasto perplesso dalla lettura della riga precedente ecco qualche delucidazione.

Ed Fries è ricordato come il co-fondatore della prima Xbox, quindi un personaggio di non poco conto che, come si legge su wikipedia, ha contribuito a portare alla microsoft software house come Bungie Studios, Ensemble Studios e Rare.

OUYA è il nome di un console di nuova generazione che dovrebbe caratterizzare, probabilmente, le scelte che sviluppatori e altri produttori di console avranno nei prossimi anni.



Ciò che rende questa console di nuova generazione non è tanto la potenza, pur essendo equipaggiata con un recente processore Nvidia Tegra 3, ma il "modo" con cui si presenta sul mercato. Il progetto OUYA nasce dall'idea geniale di pochi sviluppatori ed in poco tempo si concretizza grazie a KickStarter che accumula finanziamenti per un totale di $8,596,474 a fronte di una richiesta iniziale da parte dei creatori di soli $950,000.
L'idea è quella di offrire una piattaforma il più libera possibile che dia la possibilità a chiunque di sviluppare e distribuire i propri prodotti senza dover sottostare al "Cartello" che da molti anni caratterizza il mondo dei videogiochi decidendo chi sopravvive e chi no.

OUYA sovverte questo mondo così radicato prendendo solo il meglio dall'attuale generazione di correnti di pensiero ovvero Android come sistema operativo, il Free to Play come tipologia di giochi supportati, un hardware che parrebbe superiore a quello della Wii U e la possibilità di sviluppare liberamente sia Hardware che Software aggiuntivo.


Tale mix a mio avviso potrebbe risultare vincente in un contesto futuro di incertezza dove le consolle "tradizionali" perdono colpi di fronte all'ambito mobile avendo tempi di aggiornamento quasi decennali che non permettono più di mantenere un netto vantaggio rispetto al computer.

A riconferma di ciò vi sono diversi articoli online, ne cito un paio:
http://www.gamemag.it/news/nvidia-schede-video-moderne-24-volte-piu-potenti-di-xbox-360_42630-70.html
http://www.gamemag.it/news/pc-gia-piu-potenti-delle-console-di-prossima-generazione-secondo-dev-di-star-citizen_44497.html

Con molta probabilità, seguendo l'onda di notizie attuale e cercando di dare uno sguardo al futuro, mi aspetto che la vendita di dispositivi mobile crescerà in maniera esponenziale mentre quella dei computer diminuirà drasticamente, sopratutto quelli di fascia alta. Le console possono sopravvivere ma devono imparare dalla OUYA, pertanto abbandonare gli standard, rendere le consolle modulari ed unificare i framework di sviluppo per incrementare drasticamente la quantità di codice e software reperibile come pure le funzionalità offerte.



Nessun commento: