IFTTT ovvero If This Than That

Letteralmente "Se questo poi che" questo servizio permette di creare dei trigger tra i nostri servizi web preferiti come per esempio i social networks.

La necessità di pubblicare un singolo contenuto su molteplici piattaforme social spesso diventa una necessità, sopratutto quando si gestisce l'account di un'azienda che vorrebbe essere il più possibile presente sul web per assistere i propri clienti o far conoscere a più gente possibile le proprie proposte.
Per ottenere questo risultato esistono già diversi strumenti molto utili sul web che però offrono una quantità di opzioni limitata come pure la quantità di servizi supportati.

IFTTT invece permette in pochi passi di creare delle regole personalizzate che si attivano al verificarsi di una cerca condizione prestabilita, di solito la semplice pubblicazione di un post o l'allegamento di un determinato tag.

Una volta effettuata la registrazione al servizio è il momento di capire un po' qualcosa dell'interfaccia, che per fortuna è molto pulita e minimale, proprio come dovrebbe averla un servizio di questo tipo.

1) Tramite questo pulsante possiamo creare delle nuove regole.
2) E' il numero di trigger creati con sotto riportato quanti sono attivi, se è stato appena creato l'account sicuramente questo numero sarà 0.
3) Numero dei trigger condivisi con gli altri utenti.
4) Combinazioni di altri utenti suggeriteci come esempio.

Cliccando su "Create a Recipe" si arriva alla seguente schermata:
A questo punto cliccando su "this" si va a scegliere un qualsiasi elemento attivatore dalla lista riportata sotto:
Io in questo caso seleziono blogger, e mi verrà chiesta la modalità di attivazione del trigger, ovvero se voglio che il trigger si attivi direttamente ogni qual volta pubblichi un post sul mio blog o se lo deve fare solo quando uso un tag specifico.
Nel mio caso scelgo di attivare il trigger ogni qual volta pubblico qualcosa sul mio blog.
Nella schermata successiva non bisogna fare altro che cliccare sul pulsantone azzurro:


Selezioniamo ora "that" per indicare al trigger quale azione eseguire...
... dal seguente elenco:

Io ho selezionato Facebook in questo caso, se la vostra scelta è stata la stessa vi verranno chieste le credenziali di accesso al vostro account e subito dopo si presenterà una schermata con varie opzioni di pubblicazione, in questo caso "Create a status message", "Create a link post" ed "Upload a photo from url".
Le opzioni di questo tipo dono diverse da azione ad azione, quindi probabilmente selezionandone un'altra si possono avere solo alcune di quelle sopra elencate o addirittura altre totalmente diverse.
Scelgo di creare un messaggio di stato e mi si presenta davanti la seguente schermata:
Qui posso definire le fattezze del messaggio di stato che verrà pubblicato su facebook.
Da notare che "PostTitle" e "PostUrl" sono delle variabili passate da ifttt che di fatto contengono lo stream, ve ne sono anche altre, è possibile selezionarle dal menù a tendina sulla destra.
Quando sono state apportate le modifiche necessarie è il momento di premere il pulsante "Create Action" per ritrovarci davanti a questa schermata di riassunto:

Qui è possibile inserire una eventuale descrizione del trigger.
Cliccando su "Create Recipe" il trigger viene salvato e verrà eseguito continuamente ok 15 minuti, a meno che non si forzi l'esecuzione manualmente.

Consiglio vivamente di esplorare a fondo le potenzialità di questo servizio fintanto che è totalmente gratuito, potrebbe dare molte soddisfazioni a chi lo usa e viene aggiornato costantemente.

Nessun commento: