Pubblicare post da Google+ su Twitter e Facebook

A quanto mi è dato di capire la condivisione di post da Google+ verso altri servizi è più complicata del solito. Mentre condividere i contenuti tra il nostro twitter e facebook è ormai diventato semplicissimo, grazie ad una miriade di servizi nati appositamente sul web e fioriti grazie alla necessità spesso delle aziende di rendersi reperibili sulla maggior parte dei social network al cliente.

Per ovviare a questo piccolo inconveniente è possibile utilizzare un paio di servizi gratuitamente reperibili su internet, il primo è rss2lj mentre il secondo è ifttt.

Rss2lj è un servizio che trasforma il nostro strem di google+ in un comunissimo feed rss, basta seguire le indicazioni presenti nel link sopra citato.

Una volta ottenuto il link al nostro stream è il momento di darlo in pasto ad ifttt. Questo servizio permette di creare dei trigger, ovvero delle azioni che scattano al verificarsi di un determinato evento, clicca qui per maggiori informazioni.
Una volta che ci si è iscritti a ifttt sarà possibile creare quanti trigger vogliamo selezionando prima l'elemento attivatore tra quelli che ci vengono forniti, in questo caso rss dove inseriremo il link estrapolato mediante rss2lj, successivamente dobbiamo selezionare l'azione da compiere e qui la scelta da compiere dipende da quello che dobbiamo fare.
Se vogliamo ripubblicare il nostro stream rss su twitter non dovremmo fare altro che selezionarlo dalla lista delle azioni, quindi loggarci ed impostare le modalità di pubblicazione.
Nel caso volessimo farlo anche per facebook bisognerà semplicemente ripetere le operazioni precedenti su di un nuovo recipe cambiando semplicemente l'azione finale ed impostando per l'appunto facebook.

Nessun commento: