Google App manda in pensione Internet Explorer 8

Da sempre coloro che nella vita scelgono di creare siti internet devono portare il peso di Internet Explorer. Molti non capiscono perché questo browser crei così tanti problemi, neanche io, perché un colosso informatico come la Microsoft non riesce ad adeguarsi agli standard ? Sarà forse perché in passato era abituata ad imporre i suoi, in una mentalità pre-opensource dove in pochi erano disposti a lavorare gratis e senza profitto e la possibilità di condivisione era drasticamente limitata dalle tecnologie dell'epoca.
Ma perché cazzo, a differenza della maggioranza degli altri browser, Internet Explorer non è capace di auto aggiornarsi ? A mio avviso perché la Microsoft, cercando di imporre sempre l'ultimo suo prodotto al consumatore, ad un certo punto smette di spendere soldi per mantenere i suoi vecchi prodotti portando ad un salto di qualità forzato ad un nuovo, ma non sempre migliore, ambiente lavorativo.
Questa abitudine di legare la versione del browser a quella del sistema operativo crea non pochi problemi, non è raro infatti vedere il tipico "pc della nonna" con ancora caricato un preistorico Windows e pertanto un altrettanto preistorico Browser che non supporta la maggior parte delle nuove funzionalità presenti sul web, portando gli sviluppatori a dover cercare sempre nuove soluzioni per consentire a tutti di visualizzare in egual modo i contenuti del sito, ma ad un certo punto ce chi dice basta!
Questa volta è toccato a Google che dal 26 ottobre smetterà di supportare Internet Explorer 8, considerando che viene garantita la compatibilità per l'ultima e la penultima versione di ogni browser e sta per uscire Internet Explorer 10, ciò andrà  a favore di nuove tecnologie quali css3 ed html5, ed era ora.
Tutti coloro che avessero Windows XP quindi si troverebbero a dover cambiare sistema operativo e magari il pc o semplicemente browser scegliendo tra le tante alternative opensource.
Spero vivamente che questo avvenimento porti ad un radicale cambiamento da parte della Microsoft per quanto riguarda la cura dei propri prodotti e la necessità di continuare a supportare il cliente qualora decidesse di non rimanere sulla "cresta dell'onda" dei prodotti microsoft ma preferisca adagiarsi magari su una configurazione più vecchiotta ma confortevole e collaudata.

Personalmente seguirò le orme di google e non supporterò più versioni di Internet Explorer inferiori alla 9.

Risorse:
http://googleappsupdates.blogspot.co.il/2012/09/supporting-modern-browsers-internet.html
http://www.hwfiles.it/news/dal-26-ottobre-ie8-non-sara-piu-supportato-dalle-google-apps_43783.html

Nessun commento: