Differenze tra i gdr online

L'altro giorno stavamo facendo l'ennesima discussione sugli mmorpg a casa di koroa (quella che potrebbe essere definita una oasi del multiplayer), già in passato avevamo preso in considerazione l'idea che la categoria mmorpg in verità contenesse più tipologie di giochi, quindi si era venuta a creare una prima distinzione, mmorpg e semplici mmog.

Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game
Che dovrebbero essere giochi dove il giocatore "ruola" ed è postato a "ruolare" per far evolvere il proprio personaggio da tutti i punti di vista.

Massive(ly) Multiplayer Online Game
Tutti quei giochi che prevedono mondi persistenti su internet con utenti che sono ancora in grado di sfruttare il multiplayer. Per sfruttare il multiplayer intendo che cooperino tra di loro, seppur in minima parte, all'interno del gioco, per esempio per fini comuni.

In fine abbiamo pensato ad un nuovo termine per definire alcuni di questi giochi che si spacciano per mmorpg ovvero:

Massive(ly) Online Game
Non sono altro che tutti quei giochi dove praticamente gli altri personaggi divengono una sorta di sfondo interattivo del gioco. Ognuno fa la sua strada infastidendosi se qualcun altro invade il proprio territorio di caccia, preferendo tutto ciò che vi è di automatizzato del gioco ad una chiaccherata con un altro pg, magari per conoscersi, acquisire informazioni o per pura cortesia.

Dato che secondo me non sono sufficienti quelli che vengono definiti "elementi gdr" in un gioco per definirlo a sua volta un mmorpg, poichè essi non potranno mai personalizzare un pg quanto potrebbe farlo un utente.
La maggior parte dei giochi online che vengono pubblicati di recente sono vere e proprie trappole che affascinano il giocatore con stili grafici accattivanti o con qualche piccola idea degna di nota (seppur di rado originali), introducendolo in un mondo privo di vita il cui unico scopo è quello di farti perdere sempre più tempo a fare cose ripetitive senza fartelo pesare troppo rendendo il gioco più longevo agli occhi del giocatore.

Nessun commento: